Home Slow Tuscany

 
... La Toscana raccontata (senza fretta) da Damiano Andreini
In Viaggio verso..
Pisa Firenze Lucca Siena Grosseto Arezzo Massa-Carrara ToscanoToscano Dormire in Toscana?



In Viaggio verso..


Pisa

Firenze

Livorno

Lucca

Siena

Grosseto

Arezzo

Pistoia & Prato

Massa-Carrara

Toscano toscano

A tutela del Turista

Agri-turismo








Chi sono





Sono nato nella provincia di Firenze il 22 Luglio del 1972. Ho vissuto a lungo nella periferia di un importante centro industriale della Toscana, a metà strada fra Firenze e Pisa. Terminati gli studi secondari, ho lasciato la zona industriale per dedicarmi all'agriturismo e alla storia dell'arte italiana.

Quasi del tutto estraneo al mondo dell'arte fino agli studi universitari ma entrato presto in contatto con quello del turismo rurale, ho maturato l'impressione che l'offerta culturale per i visitatori della Toscana sia spesso, purtroppo, sostanzialmente di due tipi: poco esauriente quella di certe guide tascabili; troppo accademica, settoriale e complessa quella reperibile in diverse pubblicazioni che, copertina rigida ed elegante carta patinata, fanno bella mostra di sé nelle vetrine delle librerie nostrane, finendo per rimanervi a lungo prima di essere esposte, a metà prezzo, nei mercatini domenicali...

Lo sviluppo di questo insolito “viaggio" in Toscana è avvenuto in seguito ad alcune riflessioni su come si potesse colmare il "vuoto" di contenuti cui ho accennato.

Nell’idea di offrire un servizio utile a chiunque, per turismo o per curiosità, si affacci alla finestra della Toscana, almeno un aspetto mi è stato chiaro fin dall'inizio: bisognava trovare un modo per comunicare il "senso" della Toscana, della sua storia e della sua gente. Comunicarne i colori, gli odori, i sapori. E farlo con le parole e con il cuore di chi, scrivendo a un amico lontano, vuole renderlo partecipe delle proprie esperienze.

Perché questo titolo? Circa due secoli fa, Johann Wolfgang Goethe viaggiava per l'Italia a piccole tappe per gustare appieno le sensazioni di ogni luogo attraversato e inviava poi lunghe lettere agli amici sulle avventure vissute in quella che definì "la Terra dei limoni", raccogliendo poi tutto il materiale nel celebre Italienische Reise (= Viaggio in Italia).

E' così che, (quasi...) come Goethe, intendiamo muoverci nel nostro "viaggio in Toscana". Lentamente, alla scoperta di opere d'arte, personaggi, borghi, paesaggi, misteri, leggende e ricette della nostra regione. I suoi colori, i suoi odori, i suoi sapori.

Damiano Andreini


Chi sono Itinerari Site Map Agri-tour Sapori Links Home page
Questa opera protetta da Copyzero Copyzero Copyright Damiano Andreini. Vietata ogni riproduzione anche parziale.